ACQUISTO PRODOTTI FITOSANITARI

Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Con DM 22 gennaio 2014 pubblicato sulla GU n. 35 del 12 2 2014, è stato adottato il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012 n. 150 recante “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.L’obbiettivo del Piano è guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento dell’uso dei prodotti fitosanitari che porti ad una maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria.

Azioni Previste

Formazione per utilizzatori di Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

Il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari,adottato con Decreto del 22 /01/2014 pubblicato su  GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF  prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo p.f. deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, di seguito indicati, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l’esame finale. Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali. A tal proposito  la Giunta Regionale con deliberazione n 337 del 29/07/2015 ha approvato le “Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti”, per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014. Successivamente con DRD 241 del 22/09/2015 sono state approvate le “Linee guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto, conservazione e utilizzo dei prodotti fitosanitari”.

Come partecipare ai corsi

L’attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita da:

  1. Operatori economici aggiudicatari dei Bandi della Misura M01 (Tipologia di intervento 1.1.1);
  2. Settori Territoriali Provinciali per tutti gli altri destinatari.
Approfondisci

Tutti i soggetti interessati ad ottenere il certificato di abilitazione per l’acquisto e utilizzo dei patentino fitosanitario, devono presentare apposita istanza di partecipazione ai corsi. A seguito della partecipazione al corso e dopo aver superato positivamente l’esame finale è possibile chiedere il rilascio del certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari presentando domanda di rilascio ai Servizi Territoriali Provinciali competenti per territorio compilando il seguente modulo:

Domanda di rilascio del certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari.


Possono presentare istanza di partecipazione, così come previsto dalla scheda di misura M01, solo i seguenti soggetti di età compresa tra 18-65 anni:

  • imprenditore agricolo a titolo principale o non
  • imprenditore forestale
  • imprenditore alimentare
  • operaio agricolo, alimentare o forestale a tempo determinato o indeterminato
  • coadiuvante familiare di impresa agricola
  • coltivatore diretto
  • operatori agricoli e forestali dipendenti di enti gestori del territorio pubblici e privati
  • agricoltore attivo (Reg. 1307/13)1

Dopo la compilazione on line, l’istanza di partecipazione ai corsi deve essere stampata, firmata e inviata a mezzo PEC oppure consegnata a mano, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità, direttamente all’ente di formazione aggiudicatario del lotto di propria competenza, che provvederà a protocollarla.

Compila
Pagamenti sicuri
al 100%
Assistenza diretta
0824 817 404
Spedizione gratuita

Sopra i 99 € di spesa